La Notte della Taranta e i tarantolati..




Notte della Taranta. Meravigliosa..Vista dal backstage. Vissuta al di là delle transenne è tutta un'altra storia e, purtroppo, non delle migliori.



L'altra sera, per una circostanza puramente fortuita, ci sono stata e mi sono goduta lo spettacolo nel backstage dove sei a diretto contatto con gli artisti, se hai un po' di intraprendenza, anche di avvicinarli, parlarci e scattarti foto.. poi senti e respiri i suon della taranta.. di chi la sa cantare, suonare, ballare..












I leccesi la sentono, cone è giusto che sia, morbosamente.

Tuttavia chi vive la Notte della Taranta dall'esterno del backstage, la vive diversamente. Non perché non sia o non possa essere spettacolo migliore.. anzi.. ti ritrovi davanti tanti gruppi di ragazzi e anche di adulti (persino anziani) che ballano e cantano con tanto di tamburello alla mano.. il problema è che tra la gente che si trova li per godersi la serata si ritrova accanto anche ragazzi ubriachi e strafatti di chissà cosa.. ho visto scene deplorevoli di giovani già ubriachi a spettacolo neppure iniziato, ragazze con bottiglioni di vini alla mano che tracannavano cone fosse acqua, altri che davano di stomaco per strada.. una notte così bella non può essere rovinata cosi..



Non posso che condividere chi quella notte c'era e ha vissuto tutto questo, affidando poi il suo sfogo al web.

Ricordo che, fino a qualche anno fa, ero terrorizzata dalla Notte della Taranta perché quando si avvicinava la data rischiavi di essere tra i prescelti dal direttore per occupartene con tanto di servizi.. questo voleva dire occuparsi proprio degli aspetti meno edificanti dell'iniziativa come quelli su indicati. In realtà non sono mai stata tra le prescelte e non so se per fortuna o per sfortuna.. fatto sta che in ogni caso - che sia migliorata o peggiorata, che sia noiosa o no come ho letto in questi giorni - la Notte della Taranta ha il suo fascino perché è la Taranta che ha il suo fascino, è tradizione, storia, radici.. non può non avere il suo fascino anche per chi salentino non lo è.. lo ammetto.. anch'io mi sono fatta trascinare dalla Taranta per quelle ore in cui l'ho vissuta..

Pensandoci è un po' come i nostri riti della Settimana Santa.. tanto polemizzati ma tanto seguiti anche da chi devoto o fedele proprio non lo è..
























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...